L’ Ecocolor doppler vascolare è una tecnica di indagine diagnostica che utilizza gli ultrasuoni fornendo informazioni sullo stato delle pareti dei vasi esaminati e sulla velocità del flusso sanguigno. E’ un esame non invasivo, privo di rischi e di effetti collaterali e non ha alcuna controindicazione.
- Ecocolor doppler dei tronchi sovraortici (TSA): è un esame che permette di studiare la morfologia dei vasi (pervietàe calibro), riconoscere le lesioni aterosclerotiche (placche), il conseguente grado di stenosi e viene effettuato per escludere la presenza di trombosi venose.
- Ecocolor doppler venoso arti inferiori: serve per evidenziare varici, incontinenza delle valvole venose, la presenza all’interno delle vene di eventuali trombi e quindi a determinare la possibilità della cura con medicine o la possibilità di intervento chirurgico di safenectomia e di asportazione dei trombi.
- Ecocolor doppler arterioso arti superiori e inferiori: serve per diagnosticare placche aterosclerotiche che possono ostruire i vasi degli arti superiori o inferiori e quindi a determinare quando eseguire un intervento chirurgico per disostruire il vaso. Le placche possono determinare occlusione dei vasi e il paziente avverte molto dolore durante la deambulazione o durante l’uso dell’arto superiore interessato. Sono a rischio i soggetti con pressione del sangue alta, trigliceridi e colesterolo alti, i diabetici e i fumatori. L’esame deve essere immediatamente eseguito da soggetti che presentano dolore durante la marcia o durante l’uso degli arti superiori e i soggetti con i fattori di rischio suddetti.
- Ecocolor doppler aorta addominale: serve per rilevare la presenza di placche aterosclerotiche che possono determinare una occlusione dell’aorta (stenosi) oppure una dilatazione aortica (ANEURISMA).
- Ecocolor doppler dei vasi renali: serve per lo studio delle arterie renali e la valutazione dell’eventuale presenza di stenosi o malformazioni vascolari che potrebbero causare ipertensione arteriosa severa. L’esame risulta indicato nei casi in cui il paziente riscontri un soffio addominale, in caso di comparsa ipertensione in giovane età (<30 anni), pazienti con molteplici fattori di rischio cardiovascolare o in caso di ipertensione severa.
CONTATTACI
per INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
☎ Chiamaci al 0445 1850547
Richiedi un appuntamento
Compila con i tuoi dati il modulo sottostante per consentirci di elaborare la tua richiesta,
ci metteremo in contatto con te senza impegno.