Presso Poliambulatorio SS. Trinità di Schio (Vicenza, Veneto) è a disposizione il servizio di Medicina Legale.

 

La medicina legale tratta l’applicazione delle conoscenze mediche al diritto.

 

Essa studia l’uomo nei suoi attributi fisici e psichici in rapporto alle leggi e rappresenta la convergenza tra il pensiero medico e quello giuridico sulle questioni d’interesse comune.

Il medico legale, per fare alcuni esempi, può operare in ambito civilistico (es. danno biologico o danno alla salute da incidenti stradali o da responsabilità per malpractice sanitaria); in ambito penale (es. lesioni personali); in ambito assicurativo privato (es. danni coperti da polizza di infortunio o malattia); in ambito di medicina del lavoro (es. danni da infortunio lavorativo o malattia professionale) e in ambito di medicina legale del Servizio Sanitario Nazionale (es. accertamento dell’invalidità civile).

 

Il medico legale, sul piano pratico, utilizza le nozioni mediche per redigere pareri motivati (perizia o consulenza tecnica) per il cittadino o per l’autorità giudiziaria.

 

La perizia, nei casi di infortunistica stradale, che rappresenta il più frequente ricorso al medico legale da parte del cittadino, si basa su una rigorosa metodologia mediante la quale, dopo l’analisi dei fatti, viene accertato il nesso di causa tra l’evento e le conseguenze dannose, valutando quindi l’entità delle stesse (invalidità temporanea e postumi permanenti).

CONTATTACI
per INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI

☎ Chiamaci al 0445 1850547

Medici Specialisti in Medicina Legale

Richiedi un appuntamento

Compila con i tuoi dati il modulo sottostante per consentirci di elaborare la tua richiesta,
ci metteremo in contatto con te senza impegno.

Interessato a: Medicina Legale