Vascolari

Vascolari

L' Eco-color doppler vascolare è una tecnica di indagine diagnostica che utilizza gli ultrasuoni fornendo informazioni sullo stato delle pareti dei vasi esaminati e sulla velocità del flusso sanguigno. E' un esame non invasivo, privo di rischi e di effetti collaterali e non ha alcuna controindicazione.

  • Ecodoppler Venoso Arti Inferiori: serve per evidenziare varici, incontinenza delle valvole venose, la presenza all' interno delle vene di eventuali trombi e quindi a determinare la possibilità della cura con medicine o la possibilità di intervento chirurgico di safanectomia e di asportazione dei trombi.

  • Ecodoppler Arterioso Arti Superiori e Inferiori: serve per diagnosticare placche arteriosclerotiche che possono ostruire i vasi degli arti superiori o inferiori e quindi a determinare quando eseguire un intervento chirurgico per disostruire il vaso. Le placche possono determinare occlusione dei vasi e il paziente avverte molto dolore durante la deambulazione o durante l' uso dell' arto superiore interessato. Sono a rischio i soggetti con pressione del sangue alta, trigliceridi e colesterolo alti, i diabetici e i fumatori. L'esame deve essere immediatamente eseguito da soggetti che presentano dolore durante la marcia o durante l' uso degli arti superiori e i soggetti con i fattori di rischio suddetti.

  • Ecodoppler Aorta Addominale: serve per rilevare la presenza di placche arteriosclerotiche che possono determinare una occlusione dell' aorta (stenosi) oppure una dilatazione aortica (ANEURISMA).

  • Eco-Color-Doppler dei vasi renali: serve per lo studio delle arterie renali e la valutazione dell' eventuale presenza di stenosi o malformazioni vascolari che potrebbero causare ipertensione arteriosa severa. L'esame risulta indicati nei casi in cui il paziente riscontri un soffio addominale, in caso di comparsa ipertensione in giovane età (<30 anni), pazienti con molteplici fattori di rischio cardiovascolare o in caso di ipertensione severa.

Facebook