Le moderne tecniche di odontoiatria estetica e i nuovi materiali a disposizione permettono oggi di ricreare un sorriso estremamente naturale anche in situazioni compromesse.
Cosa si può fare
Per recuperare denti molto distrutti ed evitare che si fratturino è consigliabile ricoprire gli elementi dentali ricostruiti con corone artificiali (chiamate anche capsule).
Un tempo l’unica tecnica che permetteva un’estetica buona e una valida durata nel tempo era la metallo-ceramica, si creava cioè una cappetta centrale metallica che veniva poi ricoperta di ceramica. Oggi il disilicato di litio e la zirconia sono materiali ceramici e ossidi metallici chiari che permettono di sostituire il metallo scuro realizzando restauri completamente bianchi con caratteristiche di traslucenza e naturalezza eccezionali.
- Il disilicato di litio è una vera e propria ceramica di estrema durezza che raggiunge le migliori caratteristiche meccaniche quando viene cementato sul dente in maniera adesiva (incollandolo). Le tecniche adesive hanno ormai raggiunto una grandissima affidabilità, il restauro diventa un tutt’uno col dente, lo riporta alla funzione corretta e diventa invisibile confondendosi tra i denti naturali.
- La zirconia, vista l’estrema durezza e resistenza, è un materiale adatto anche alla realizzazione di ponti o addirittura di arcate dentali complete (i cosiddetti “circolari”).
La progettazione Cad-Cam al computer permette di disegnare il ponte in maniera digitale, calibrare correttamente tutti gli spessori e gli ingombri e realizzarlo grazie a sofisticatissime macchine fresatrici.
Sia che si curino casi semplici che complessi sono però la progettazione e l’esecuzione di ponti e protesi a far la differenza fra un ripristino duraturo e un fallimento.
L’intervento e i risultati
Un paziente può pensare che a contare sia solo il lavoro definitivo mentre il successo o l’insuccesso si costruisce già dalla prima visita protesica; una visita accurata da parte del dentista con sondaggi parodontali, radiografie, foto, impronte e modelli in gesso è indispensabile ed è un buon indicatore della qualità di uno studio dentistico.
Segue in genere una fase di riabilitazione igienica orale attraverso una o più sedute di igiene professionale e insegnando al paziente come tenere correttamente pulita la propria bocca. La rivalutazione permetterà di verificare i risultati raggiunti e di ragionare insieme al paziente su quale sia il miglior piano di trattamento.
Solo a questo punto si possono cominciare interventi più complessi e si può eseguire la preparazione dei denti. Nella preparazione di protesi (o limatura) viene asportata soltanto la parte che sarà poi occupata dalla corona, al termine vengono preparati dei provvisori in resina grazie ai quali il paziente potrà tranquillamente mangiare, parlare e sorridere fino a quando non verranno realizzati i manufatti definitivi.
CONTATTACI
per INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
☎ Chiamaci al 0445 1857100
Richiedi un appuntamento
Compila con i tuoi dati il modulo sottostante per consentirci di elaborare la tua richiesta
ci metteremo in contatto con te senza impegno.