Ozonoterapia

Ozonoterapia

Ozonoterapia: di cosa si tratta

L’ozonoterapia, detta anche ossigeno-ozonoterapia, è una strategia terapeutica molto diffusa e indicata nel trattamento di:

  • artrosi;
  • ernia del disco (lombosciatalgie e lombalgie);
  • patologie infiammatorie/infettive;
  • tendiniti e tendinosi.

Il trattamento prevede la somministrazione di una miscela adeguatamente dosata di ossigeno e ozono mediante infiltrazioni sull’area da trattare. 

Cosa mi serve per prenotare?

Durante la prenotazione è necessario tenere a portata di mano la tessera sanitaria e l'impegnativa del medico.

Ozonoterapia per la cura dell’ernia del disco

Una delle applicazioni più diffuse dell'ozonoterapia è relativa al trattamento dell'ernia del disco.
Possono essere effettuate infiltrazioni e iniezioni direttamente nel disco erniato o nella zona circostante della schiena:

  • Infiltrazioni intra-discali;
  • Iniezioni nella muscolatura paravertebrale a livello dei metameri interessati dall’ernia.

L’ozonoterapia induce la disidratazione del tessuto, eliminando la compressione sulle radici dei nervi ed assicurando sollievo dal dolore, soprattutto in caso di ernia acuta.

Ozonoterapia: modalità di esecuzione e rischi

L’ozonoterapia è un trattamento sicuro, di rapida esecuzione e privo di effetti collaterali che viene eseguito in regime ambulatoriale. Il trattamento richiede soltanto pochi minuti e il paziente avvertirà solo il fastidio legato all’iniezione e, in alcuni casi, una sensazione di gonfiore alla schiena di breve durata.

I benefici dell’ozonoterapia

La miscela di ozono e ossigeno usata per l’ossigenoterapia ha un’azione antinfiammatoria, antidolorifica, antibatterica e antivirale.

Grazie ai numerosi benefici che si possono trarre da questo trattamento, si ricorre all’ozonoterapia anche in altri ambiti, come ad esempio in odontoiatria.

Ozonoterapia: preparazione alla terapia

Non è necessaria alcuna preparazione particolare in vista del trattamento, occorre soltanto presentarsi all’appuntamento con tutta la documentazione necessaria, come ad esempio la lettera del medico inviante e i referti di esami di approfondimento come la Risonanza o la TAC.

Interessato a Ozonoterapia ?
Fissa subito un appuntamento !
Compila il modulo di richiesta sottostante, ti ricontatteremo noi.
Facebook